L’acqua: preziosa risorsa a rischio

Cari alunni, dal 1992 l’ONU ha istituito la Giornata mondiale dell’acqua (World Water Day) perché tutti gli Stati membri si impegnino a promuovere attività concrete a difesa di questa preziosa risorsa.

Nel mondo più di 1 persona su 6 (circa 900 milioni di esseri umani) non ha accesso a fonti di acqua potabile. Mentre un cittadino europeo consuma in media tra i 200 e i 250 litri di acqua al giorno, uno dell’Africa Sub-Sahariana arriva a stento a 20 litri. L’acqua, risorsa preziosa senza la quale la vita non sarebbe possibile sulla Terra, è sempre più scarsa. Entro il 2025 quasi 2 miliardi di abitanti del pianeta vivranno in regioni ad alto rischio di crisi idrica.

In ambito scolastico, è quindi necessario avviare una riflessione sulla disponibilità di acqua e sulla sua qualità e sul contributo che ognuno di noi può dare per la salvaguardia di questa indispensabile risorsa attuando comportamenti virtuosi.

Ricordate che per portare a termine il compito avete un tempo limite di 4 settimane composte da incontri di 2 ore. Organizzate un vostro diario di bordo per valutare i progressi che state facendo e verificare se siete in linea con gli obiettivi che vi siete dati per stare nei tempi.

Ricordate che un tempo prima della condivisione finale in assemblea, dovrete consegnare una copia del vostro lavoro a tutti i compagni di classe in modo che essi possano conoscere l’argomento in sintesi.

Cosa faremo? Iniziamo a casa con il vedere questo video. Rispondere ai quesiti che trovare all’interno del video. A scuola confronterete le risposte. In classe, farete un esperimento che vi illustro con questo video:

Successivamente collegandovi alla piattaforma TES Teach al seguente indirizzo web:

https://www.tes.com/lessons/SlS9nE5SPfzD4w/l-acqua-preziosa-risorsa-a-rischio-prime-medie

analizzate le informazioni tratte dal sito della Giornata mondiale dell’acqua mettendo da parte le informazioni che ritenete più importanti. Passate poi al decalogo di “Salva la goccia” ed insieme riflettete sulle vostre attuali abitudini. Fate la stessa cosa a casa con i vostri genitori. Passate poi a consultare il sito della trasmissione radiofonica La città ne parla e raccogliete tutte le informazioni sulla gestione delle risorse idriche nel nostro Paese. Ora consultate il documento sull’impronta idrica degli alimenti.

Successivamente andrete a caccia degli sprechi di acqua a scuola e dopo averli documentati, redigerete un decalogo (che sarà valutato) da presentare al coordinatore didattico composto di impegni e azioni da attuare per il risparmio idrico.

Ora è giunto il momento di organizzare tutti gli apprendimenti fin qui realizzati che poi distribuirete ai vostri compagni di classe. Preparate una presentazione multimediale sull’importanza di un corretto uso dell’acqua, potete anche un TG delle risorse idriche.

Valutazione. Saranno valutati tutti i compiti intermedi. Il docente monitorerà le dinamiche intersoggettive del lavoro di gruppo attraverso Classdojo e la valutazione in questo caso costituirà parte integrante della valutazione complessiva. Sarete invitati ad una vostra personale valutazione e riflessione attraverso la seguente scheda di narrazione autobiografica: L’acqua, preziosa risorsa a rischio! Autobiografia cognitiva

Nel caso in cui realizzaste una presentazione multimediale, sarà valutata in questo modo:

Nel caso in cui vogliate realizzare un video, questa è la rubrica che utilizzerò per la valutazione: Rubrica di valutazione video