Vi presento la “Classe Capovolta”

Cari genitori, i vostri figli hanno iniziato una nuova avventura scolastica che segna anche una tappa nella loro crescita. Vivranno il loro tempo a scuola con nuovi compagni, si confronteranno con nuovi docenti e sperimenteranno diversi metodi di studio. Già da alcuni anni ho avviato nell’ambito della mia disciplina un approccio metodologico denominato Flipped Classroom (didattica capovolta).

Come funziona? A casa gli studenti avranno la possibilità di rivedere le video-lezioni degli argomenti trattati in aula (come ripasso, se si è stati assenti), in classe si verifica l’effettiva visione del materiale, gli studenti chiedono spiegazioni, si eseguono esercitazioni, si approfondisce il tema, si lavora in gruppo. In altre occasioni, chiederò agli studenti di vedere un video introduttivo al nuovo argomento, il più delle volte breve, non piu di 10 minuti di durata, talvolta potrà essere un documentario o un film.

Il vantaggio per gli studenti è che ognuno può seguire la lezione a casa con il proprio ritmo, quando vuole, quante volte vuole, da qualsiasi dispositivo, anche insieme ad un adulto, se necessario. Lo studio diventa più attivo e coinvolgente e in classe si impara a collaborare. L’insegnante che applica questo metodo ha la possibilità di fornire un supporto individualizzato agli alunni.

Ho scelto di raccogliere questa sfida e di integrarla con la secolare tradizione della pedagogia ignaziana. Per fare ciò, prima di tutto, ho predisposto un sito web che raccoglie i materiali didattici di Tecnologia, divisi per anno e per argomenti: www.tecnologiacapovolta.it.

Con il tempo, opportunamente accompagnati, gli alunni apprenderanno come utilizzare le informazioni in esso contenute in modo esperto, ma saranno loro stessi a sperimentarlo in prima persona. L’accesso è semplice: non sono necessarie password. É necessaria una connessione alla rete. Basta copiare incollare l’indirizzo web che verrà pubblicato nella sezione “Compiti” del registro elettronico e incollarlo all’interno di un qualsiasi browser. Consiglio, per facilitare l’accesso, di inserire il sito tra i preferiti del browser. La visualizzazione è ottimizzata per ogni tipo di dispositivo: pc, tablet e smartphone.

Vi prego di segnalarmi sempre, via mail, eventuali problemi o guasti che rendono impossibile l’accesso al materiale: troveremo insieme una soluzione. Di seguito, un video che spiega il metodo.

Cordali saluti.