Scopriamo l’esagono

Dopo aver scoperto il quadrato e il triangolo equilatero, scopriamo l’esagono regolare e la sua struttura portante. Con il video allegato a questo articolo potrai ripassare la spiegazione della costruzione geometrica di un esagono regolare, dato il lato. Come vedi dall’immagine di seguito:

dopo avere tracciato la struttura portante dell’esagono regolare, scoprirai che questo è formato da 6 triangoli equilateri adiacenti che hanno il vertice in comune. Il punto in cui si incontrano i vertici dei 6 triangoli equilateri rappresenta il centro dell’esagono. Questo significa che le due linee diagonali che bisognerà tracciare saranno inclinate di 60°, per cui utilizzeremo nuovamente le squadre accoppiate.

Quindi, dopo aver squadrato un foglio seguendo le regole descritte in classe, tracciamo con le squadre accoppiate un segmento orizzontale nella parte bassa dell’area del foglio da disegno (il lato non deve superare i 10 cm poiché altrimenti il disegno non troverà spazio sufficiente). Poi, seguiremo le istruzioni riportate nel video didattico qui sotto.

Andremo poi a realizzare le nostre tavole: la n. 10, 11, 12, 13 e 14.