Educare alla sostenibilità

Cari ragazzi, questa attività si pone l’obiettivo non solo di informare ma anche di sensibilizzare ed educare. Parlare di sostenibilità ambientale non significa soltanto conoscere le innovazioni in campo tecnologico e le politiche energetiche che si stanno concretizzando intorno a questa tematica, ma significa prima di tutto appropriarsi di una nuova coscienza sociale. Abbiamo già familiarizzato con il concetto di energia ed analizzate le diverse forme che essa può assumere, insieme alle fonti da cui può essere ricavata. Andremo alla scoperta di una panoramica sul consumo energetico nazionale, dove vengono messi a confronto un modello di sviluppo tradizionale con un modello di sviluppo sostenibile per introdurre la problematica del risparmio energetico.

In ogni caso, per portare a termine il compito avete un tempo limite di 4 settimane composte da incontri di 2 ore. Organizzate un vostro diario di bordo per valutare i progressi che state facendo e verificare se siete in linea con gli obiettivi che vi siete dati per stare nei tempi.

Partiamo con la modalità “apprendimento capovolto”. A casa, vediamo il seguente video che, per stimolare la vostra curiosità, ho interrotto:

https://edpuzzle.com/media/58c4718edb10123e13fcc061

Il quesito che vi pongo è il seguente: “come risolvereste il problema sollevato dai protagonisti dello spot?”. La sfida proposta è pensare a quali strategie possono essere messe in campo per organizzare la “giornata che consuma meno energia”. Per aiutarvi ho predisposto una tabella: La giornata che consuma meno, suddivisa in tre ambiti (casa – città – scuola) dove vengono elencate le attività tipiche di una giornata di un adolescente, e vi chiedo di avanzare delle proposte per raggiungere il risultato richiesto. La riflessione è indirizzata all’interno della vostra realtà quotidiana. Il questionario va compilato individualmente a casa. Sarà assegnato il punteggio alle diverse proposte (1 punto per ogni proposta in cui si ha un risparmio di energia, 2 punti per ogni proposta in cui l’attività viene svolta senza l’utilizzo di energia e 1 punto aggiuntivo per le soluzioni e le proposte più originali).

Per compilare il questionario possiamo fare riferimento alle conoscenze pregresse, ovvero quelle acquisite attraverso l’analisi del documento “Introduzione all’energia”. Per richiamare i concetti, ho predisposto la seguente video lezioni che riassume sinteticamente gli aspetti principali da richiamare alla mente:

Vi invito anche a consultare il sito della campagna di sensibilizzazione al risparmio energetico “M’illumino di meno” prendendo appunti con il metodo Cornell.

In classe, insieme al nostro compagno di lavoro, elaborate una unica versione della tabella “La giornata che consuma meno” in modo da potervi confrontare sul lavoro svolto considerando gli ambiti “casa – città – scuola”(tempo massimo a disposizione per questa attività: 2 incontri da 60 minuti) cercando di mettere insieme le proposte in grado di ottenere il maggior punteggio ma rimanendo nell’ambito delle proposte effettivamente realizzabili. A termine esporrete al docente le vostre proposte. A questo punto, collegandovi alla piattaforma TES Teach al link che segue, potrete vedere la versione integrale del video che vi ho chiesto di vedere a casa:

https://www.tes.com/lessons/I0sqs3htrI5ycQ/educare-alla-sostenibilita-terze-medie

Il questionario della giornata che consuma meno energia riceverà una prima valutazione formativa. A questo punto leggerete uno dei comunicati stampa con cui il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ha aderito all’iniziativa “M’illumino di meno” promossa dal programma di Radio 2 RAI “Caterpillar” (avete già consultato il sito, quindi già sapete di cosa si tratta). In questo documento il Miur invita docenti e studenti, in occasione della giornata conclusiva della campagna a partecipare all’iniziativa promuovendo nelle scuole dibattiti, incontri con il territorio o laboratori didattici: questo è il comunicato.

Ora parte la sfida: realizzare il vostro spot pubblicitario in occasione della giornata conclusiva della campagna “M’illumino di meno”. La coppia di lavoro avrà un “regista” e potrà avvalersi della collaborazione dei componenti di altri compagni di classe che fungeranno da attori. Il docente parteciperà alla realizzazione dei video fornendo indicazioni e suggerimenti ed eventuali feedback correttivi.

La valutazione. Le competenze acquisite nell’unità didattica avverranno mediante l’utilizzo della seguente rubrica di valutazione relativa alla realizzazione dei video. Al termine ci sarà anche una prova strutturata inerente gli argomenti trattati che intende valutare il consolidamento delle conoscenze teoriche e la vostra capacità di applicare tali conoscenze in un contesto pratico.