Energia controversa: il sogno della fusione fredda (terze medie)

La fusione nucleare è il processo fisico-chimico alla base della produzione dell’energia delle stelle. Si tratta di una energia “controversa” poiché da decenni l’uomo cerca di riprodurre artificialmente il fenomeno, senza ancora esserci riuscito in modo utile ad una produzione stabile di energia. Anzi, no! Perché alcuni ricercatori sostengono di essere riusciti… ma sono stati messi a tacere! Questo post è per le coppie di lavoro che nelle terze medie si specializzeranno in questo affascinante ambito. Abbiate cura di: organizzarvi bene in modo da rispettare i tempi stimati per ogni attività; scegliere fin da subito se prendere appunti ed organizzare il materiale in modo cartaceo o digitale. Eviterete perdite di tempo successive. In ogni caso, per portare a termine il compito avete un tempo limite di 4 settimane composte da incontri di 2 ore. Organizzate un vostro diario di bordo per valutare i progressi che state facendo e verificare se siete in linea con gli obiettivi che vi siete dati per stare nei tempi.

Primo passo: a casa, individualmente, 

https://www.tes.com/lessons/MxmbngNkYwfZxg/energia-controversa-il-sogno-della-fusione-fredda-terze-medie

guardate il video di Superquark “La fusione nucleare, energia dalle stelle” e prendete appunti con il metodo Cornell. Seguite le raccomandazioni di Piero Angela: non preoccupatevi degli aspetti tecnici complessi, l’importante è capire in genere la tematica trattata dal documentario. Sempre a casa, guardate con lo stesso metodo il secondo video, strettamente collegato al primo (tempo stimato: 60 minuti).

Secondo passo: a scuola, con il vostro compagno di lavoro vi confronterete mettendo insieme gli appunti presi individualmente a casa. Ricordate che tutto il materiale che produrrete servirà per produrre il lavoro finale, che dovrà essere sufficientemente chiaro ed esaustivo per permettere di essere utilizzato come documento di studio per i vostri compagni (tempo stimato: 45 minuti).

Terzo passo: a casa, individualmente, guardate il video sulla fusione nucleare (box n. 3) e prendere appunti con il metodo Cornell (tempo stimato: 15 minuti). Quarto passo: a scuola confrontatevi con il vostro compagno sugli appunti presi dal video, chiedete informazioni al docente su quanto non chiaro, cercate maggiori informazioni in rete sulla fissione nucleare (tempo stimato: 45 minuti).

Quinto passo: guardate a casa il video “La fusione nucleare – Fissione e fusione nucleare” e prendete appunti con il metodo Cornell. Anche in questo caso, dato il contenuto, l’importante è comprendere il senso generale di ciò che viene detto e non preoccuparsi eccessivamente dei tecnicismi (tempo stimato: 30 minuti).

Sesto passo: a scuola con il vostro compagno di lavoro vi confronterete mettendo insieme gli appunti presi individualmente a casa. Nel tempi che rimane dell’ora di lezione, iniziate a vedere i video del box n. 5 e 6. Questi due video sono molto importanti poiché, così come quello precedente (Rossi e Focardi) perché mettono in evidenza delle teorie che vengono contestate a livello planetario nonostante vi siano delle evidenze scientifiche. Dedicate alla visione di questi due video e ai relativi appunti un tempo pari a due lezioni (massimo: 120 minuti), sufficiente per approfondire la questione, compresa la ricerca di informazioni aggiuntive dalla rete.

A questo punto, sarete sufficientemente allenati per gestire la visione dell’ultimo video, quello del box n. 7.

Ora preparate il documento finale composto di due parti: una relazione (quella che servirà anche ai vostri compagni) ed una presentazione multimediale che sarà valutata in base alla seguente rubrica di valutazione:

Buon lavoro!