Dalle etichette al consumo consapevole

Dopo la visione del docufilm “Cibo S.p.A.” ci concentriamo sul nostro tema. Le attività che vi propongo di fare a casa, fatele possibilmente insieme ai vostri genitori: vi impegneranno per circa un’ora. Sono certo che quando andrete a fare la spesa, sarete più consapevoli di ciò che metterete nel vostro carrello. Innanzitutto, a casa vi invito a vedere questi video che ho selezionato per voi:

A questo punto scaricate sul vostro dispositivo mobile l’app Edoapp, scansionate il codice a barre di tre prodotti alimentari che avete in casa. Otterrete informazioni sull’etichetta, sulla “salubrità” del prodotto e approfondimenti sui più importanti principi nutritivi. Per terminare l’attività compilate il “questionario etichette” in ogni sua parte (anche con la famiglia) che trovate in allegato qui di seguito (il download inizierà automaticamente non appena cliccherai sul link):

Questionario_etichette

Scaricate sul vostro iPad o smartphone l’applicazione Kahoot! e compilate un breve questionario che serve a farvi riflettere su quanto già conoscete a proposito di lettura di etichette. Il questionario lo trovate seguente al seguente link:

https://play.kahoot.it/#/k/e645deb5-8262-4454-a5b3-eecaaa7c3e96

Nel proprio gruppo di lavoro condividerete le idee nate dal lavoro sulle etichette individuando criticità, termini sconosciuti, problematiche emerse cercando di integrarle in un’unica tabella secondo il modello che trovi al link seguente: Schema_etichetta.

All’interno piattaforma TES Teach vedete le risorse video e organizzate con cura le informazioni. Sempre in classe compilate i seguenti questionari:

Lettura di un’etichetta e Questionario sulla lettura delle etichette

Ciascun componente del gruppo approfondirà una tematica differente utilizzando il web (es. data di scadenza o tempo minimo di consumo; corrette modalità di conservazione degli alimenti; edulcoranti, additivi alimentari). Produrrete poi un power point che sarà condiviso in classe.

La sfida: alla fine, con la supervisione dell’insegnante, il gruppo formulerà un questionario di 10 domande da sottoporre alla famiglia, in cui si trattino tutti i temi che sono stati approfonditi in classe (lettura etichette, cosa devono contenere obbligatoriamente, cosa può essere dannoso alla salute, cosa si può dedurre da esse, data di scadenza, come ridurre lo spreco di cibo acquistando più consapevolmente, ecc.).

Valutazione. Saranno valutati i questionari, lo schema di dieta e gli altri compiti intermedi. Il docente monitorerà le dinamiche intersoggettive del lavoro di gruppo attraverso Classdojo e la valutazione in questo caso costituirà parte integrante della valutazione complessiva. Sarete invitati ad una vostra personale valutazione e riflessione attraverso la seguente scheda di narrazione autobiografica: Dalle etichette al consumo consapevole. Autobiografia cognitiva . Infine, ci sarà la valutazione del prodotto finale mediante una rubrica di valutazione che condivideremo in classe.

Potete anche produrre un piccolo video (da condividere anche sul sito del prof) per “convincere” i suoi colleghi a rivedere il proprio modo di fare la spesa facendo attenzione alle etichette di ciascun prodotto. Qui potete scaricare la rubrica di valutazione del video.

 

Pronti? Via!