Impronta ecologica: anch’io lascio il segno!

L’impronta ecologica misura l’area biologicamente produttiva di mare e di terra necessaria a rigenerare le risorse consumate da una popolazione umana e ad assorbire i rifiuti prodotti. Utilizzando l’impronta ecologica è possibile stimare quanti “pianeta Terra” servirebbero per sostenere l’umanità, qualora tutti vivessero secondo un determinato stile di vita. L’impronta ecologica può essere espressa considerando l’emissione di anidride carbonica, espressa in tonnellate, e di conseguenza la quantità di terra forestata necessaria per assorbire le suddette tonnellate di CO2.

Curate l’organizzazione personale e di gruppo in modo da fare tutte le attività nei tempi previsti. Per portare a termine il compito avete un tempo limite di 4 settimane composte da incontri di 2 ore. Organizzate un vostro diario di bordo per valutare i progressi che state facendo e verificare se siete in linea con gli obiettivi che vi siete dati per stare nei tempi. Un tempo prima della condivisione in assemblea del progetto, fornirete a tutto il gruppo classe una sintesi del vostro lavoro in modo tale che possa essere analizzato.

Tutte le attività che svolgerete sia a casa che in aula riceveranno una valutazione. Le attività da fare a casa sono introduttive di quelle che si faranno a scuola, per cui se non dovessero essere svolte in modo puntuale, ne sarete responsabili verso i vostri compagni di lavoro.

Al seguente link: https://www.tes.com/lessons/HKxEiK8EQ_LWNg/impronta-ecologica-anch-io-lascio-il-segno-terze-medie trovare tutte le risorse per portare a termine il vostro progetto.

Come prima fase, a casa guardate questo video, rispondete alle domande in esso incorporate e fate i seguenti test:

per calcolare l’impronta ecologica del vostro stile di vita:

http://www.wwf.ch/it/attivi/vivere_meglio/impronta_ecologica/

per calcolare l’impronta ecologica del vostro carrello della spesa:

http://www.improntawwf.it/carrello/

Sulla base dello stile di vita adottato i software restituiscono due informazioni: il calcolo della superficie del pianeta che “consumiamo”; il calcolo di quanti pianeti sarebbero necessari a sostenere l’umanità se tutti adottassero questo stesso stile di vita. L’obiettivo è comprendere quali sono i fattori che rendono il nostro stile di vita tanto costoso per il pianeta e, in secondo luogo, riflettere sul concetto di ecosostenibilità. Calcolerete così l’impronta ecologica media del gruppo.

A scuola avvieremo una discussione su quanto emerso nel lavoro fatto a casa e attraverso un breve brainstorming raccoglieremo le vostre considerazioni. A seguire, dividendovi i compiti, vi dedicherete ad una raccolta di informazioni – attraverso video – per approfondire il tema dell’impronta ecologica, dell’effetto serra, sui cambiamenti climatici e sui comportamenti non virtuosi (tempo stimato: 35 minuti).

Sempre a scuola vi documenterete su temi ambientali consultando e selezionando fatti e notizie dai siti web che vi ho messo a disposizione (box n. 4 e 5 della piattaforma TES Teach) prendendo appunti con il metodo Cornell (tempo stimato: 45 minuti).

Avvierete una discussione su quanto emerso nel lavoro fatto e attraverso un breve brainstorming raccoglieremo le vostre considerazioni per calcolare di nuovo un’impronta ecologica media del gruppo. Per fare questo elaborerete un elenco di strategie/interventi da adottare per ridurre l’impronta ecologica precedentemente calcolata, cioè per rendere il nostro stile di vita più ecosostenibile! (tempo stabilito: 45 minuti).

Per fare ciò vi avvarrete della consultazione della sezione “Conoscenze di base” del sito: http://www.wwf.ch/it/

La sfida finale: vi propongo una verifica sotto forma di problema autentico per valutare l’apprendimento dei contenuti proposti: vi chiedo di immaginare una giornata-tipo nel 2018, che inserita nel questionario on-line utilizzato all’inizio dell’attività restituisca una impronta ecologica pari a 1 pianeta Terra o meno, cioè perfettamente sostenibile.

Valutazione. Saranno valutati tutti i prodotti intermedi. Sarete invitati ad una vostra personale valutazione e riflessione attraverso la seguente scheda di narrazione autobiografica: Anch’io lascio il segno! Autobiografia cognitiva. Il docente monitorerà le dinamiche intersoggettive del lavoro di gruppo attraverso Classdojo e la valutazione in questo caso costituirà parte integrante della valutazione complessiva. Infine, la presentazione multimediale sarà valutata secondo la seguente rubrica di valutazione: