La mobilità elettrica in città: E-Sharing, E-Challenge (seconde medie)

Nel prossimo decennio le vendite di auto elettriche aumenteranno di 10 volte. Entro il 2030 il 60% delle auto in circolazione saranno elettriche. Tutto il mondo concorda su una cosa: il futuro della mobilità è elettrico. Silenziosa, a zero emissioni di anidride carbonica, conveniente nei consumi e affidabile grazie a batterie con un’autonomia adatta a tutte le nostre attività quotidiane. Lo sviluppo di una rete di ricarica sempre più veloce è la chiave che sta accelerando la diffusione delle auto elettriche. Quindi, cosa aspettate? È il momento di dare il vostro contributo, fate la vostra proposta: guardatevi intorno e immaginate la vostra città più pulita con mezzi di trasporti tutti rigorosamente elettrici.

Per portare a termine il compito da presentare in classe avete un tempo limite di 4 settimane composte da incontri di 2 ore. Organizzate un vostro diario di bordo per valutare i progressi che state facendo. Verificate se siete in linea con gli obiettivi che vi siete dati per stare nei tempi. Se dovete vedere dei video in aula, assicuratevi di avere il vostro dispositivo e gli auricolari.

In che modo lavorerai? Lavorerai in modo operativo, in gruppi di due secondo le indicazioni dell’insegnante. Ciascun componente del gruppo avrà il compito di aiutare il compagno a confrontare, selezionare, elaborare le informazioni più adatte allo scopo. Qualche fase dell’attività richiederà un impegno individuale, necessario alla valutazione delle competenze di ciascun membro del gruppo.

Che senso ha? Il lavoro che svolgerai ti renderà più consapevole dell’importanza di impegnarsi per immaginare un futuro migliore. Le tue idee, un giorno, potranno diventare realtà. Ti permetterà di poter esprimere delle riflessioni personali e, in futuro, operare delle scelte responsabili.

Qual è il prodotto finale? Il risultato finale del lavoro sarà una presentazione multimediale. Illustrerete gli aspetti del tema di studio ai vostri compagni. Per il progetto ENEL c’è tempo fino alla fine dell’anno scolastico. 

Accordatevi su come procedere con l’acquisizione degli appunti. Se optate per appunti cartacei, dedicate un quaderno a parte o una sezione del quaderno di Tecnologia che non si confonda con altri appunti. Se optate per una lavoro digitale, utilizzate una piattaforma per la condivisione delle informazioni, tipo Google Drive. Curate l’organizzazione personale e di gruppo in modo da fare tutte le attività nei tempi previsti, appresso indicati.

All’interno della piattaforma TES Teach ci sono tutte le risorse che ti servono per procedere:

https://www.tes.com/lessons/xXHz_WoWfPojLQ/la-mobilita-elettrica-in-citta-e-sharing-e-challenge-seconde-medie

Per stare nei tempi, tutte le attività dovranno svolgersi, alternativamente, a casa e a scuola. Le attività svolte a casa sono individuali. Quelle a scuola da fare con il vostro compagno di lavoro.

Iniziate a casa vendendo i primi tre video (box n. 1, 2 e 3) che vi introdurranno al tema delle Smart city e della mobilità elettrica. Prendete appunti con il metodo Cornell (tempo stimato: 45 minuti). A scuola condividete gli appunti e fatene un’unica versione. Condividete con il docente i dubbi che i video vi hanno fatto sorgere (tempo stimato: 30 minuti).

Sempre a scuola, nello stesso incontro, iniziate a consultare i siti dei box n. 4, 5 e 6 della piattaforma TES Teach. Questi siti vi faranno conoscere le principali iniziative che la comunità internazionale ha adottato, a partire dagli anni ’90 del XX secolo, per contrastare i cambiamenti climatici dovuti ad un eccessivo uso dei combustibili fossili. Non consultare lo stesso sito in due: dividetevi il compito in modo da essere più efficaci nella gestione del tempo.

Terminate a casa la consultazione dei siti. Con le informazioni che raccoglierete da questi siti, a scuola, realizzate una infografica: utilizzate Easel.ly (tempo stimato: 50 minuti). L’infografica sarà valutata.

Stiamo andando al cuore della questione: a casa, ed a scuola, a partire dal primo incontro utile, leggerete con attenzione (voi dite: studiare! Io dico: informarsi e riflettere) – prendendo appunti – alcuni passi tratti dall’e-book Smartcity. Queste le parti da leggere: la presentazione a pg. 4 (dopo la copertina) a firma di Michele Vianello; l’introduzione a pg. 6 a firma di Emanuela Donetti; tutto il capitolo 1 sulla Smart Mobility. Al termine del capitolo sulla Smart Mobility accedete ai link (passate sopra con il mouse): “La rivoluzione della mobilità individuale compie un anno” e “Mezzi pubblici in UE: mai così usati”.

Ora è il momento di farsi venire qualche idea per il progetto finale da presentare all’ENEL. Le informazioni che vi accingete a raccogliere integreranno quelle già in vostro possesso. Consultate le pagine da 41 a 54 del volume Guida Docenti 2017 e la sezione Mobilità elettrica dell’Action Book.

Ora siete pronti per realizzare la vostra presentazione multimediale alla quale non dedicherete un tempo maggiore a 2 ore. Nella presentazione dovrai obbligatoriamente inserire: riferimenti al concetto di smart city e smart mobility con le principali informazioni dedotte dai video e dai testi consultati; l’infografica tratta dalle informazioni dei siti web. Inoltre: utilizzate mappe ed immagini a sostegno dei concetti, un carattere ed una impaginazione che agevolino la lettura, limitate al massimo effetti e transizioni che rallentano la presentazione.

Valutazione. Sarà valutata la tua capacità di collaborazione e la correttezza nel lavoro di gruppo. Saranno valutati i prodotti intermedi e finali. Sapere come verrà valutato il vostro lavoro vi sarà certamente d’aiuto per l’esecuzione di una prova più accurata e completa. Questa è la rubrica di valutazione: