Scopriamo l’Agenda 2030 (classe 1C: risorse idriche)

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi. L’avvio ufficiale degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ha coinciso con l’inizio del 2016, guidando il mondo sulla strada da percorrere nell’arco dei prossimi anni: i Paesi, infatti, si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030.

 

A casa guardate i seguenti video:

Vista la necessità, sempre più urgente, di affrontare in classe i temi ambientali e alla cittadinanza globale, quale migliore spunto didattico se non Agenda 2030?

Come procederemo? Organizzaremo una Flipped Classroom relativa al GOAL 6: Acqua Pulita e Servizi Igienico Sanitari. Cosa si intende per Flipped Classroom (Classe Capovolta)? Si tratta di una metodologia didattica attiva che capovolge la tradizionale impostazione didattica di spiegazione (in classe) e compiti (a casa). Mediante brevi video (o comunque di materiali, possibilmente multimediali, agili e chiari, non quindi il libro di testo!), approfondirete a casa un tema, sul quale sarete chiamati a lavorare in classe. Il docente interviene nel momento di vostri massimo bisogno, vale a dire nell’applicazione pratica di quanto studiato.

Veniamo quindi alle fase del lavoro.

Dopo la visione dei video a casa, divisi in gruppi di lavoro collaborativi avviamo un momento di…

Brain storming: dopo una breve introduzione all’argomento da parte del docente, faremo emergere nel corso di una lezione dialogata il vostro rapporto con l’acqua. Da qui si può partire per trattare il tema, toccando temi come: accesso equo, servizi sanitari, inquinamento delle falde, efficienza idrica, gestione fognaria.

Progetto/Prodotto da realizzare: realizzare una campagna di sensibilizzazione per arginare gli sprechi di acqua in forma di video da inoltrare alla Direzione e condividere con la comunità scolastica e una presentazione multimediale per la condivisione del percorso svolto; realizzare una presentazione multimediale per condividere in classe il lavoro svolto. Sarà molto apprezzata, con relativa valutazione, la creazione di un breve video di accompagnamento della campagna di sensibilizzazione.

Requisiti: aver letto gli articoli indicati dal docente sul tema in questione presenti nel sito dell’Agenda 2030 (cioè qui), l’articolo sul rapporto tra conflitti armati e acqua e consultato il documento sull’Impronta idrica.

Obiettivi didattici: conoscere in modo approfondito il tema dei consumi e inquinamenti idrico.

Obiettivi trasversali: saper individuare ed elaborare proposte operative. Al termine vi verrà proposta una autobiografia cognitiva per descrivere la vostra esperienza.

In classe vi verrà consegnata la rubrica di valutazione relativa ai vari prodotti realizzati. Sarà valutato anche il modi di procedere durante tutte le fasi del lavoro. Sono previste prove intermedie per la valutazione delle conoscenze.

Si ringrazia il sito Design Didattico di Emiliano Onori.

Allegati