Sentirsi tutti corresponsabili della custodia della Terra (terze medie)

Cari ragazzi, quello che vi propongo è un compito impegnativo ma allo stesso tempo stimolante. Ad una prima analisi potreste pensare che non vi sia molta attinenza con la disciplina che state conoscendo, ma in realtà ci sono moltissimi punti di contatto con i temi che stanno trattando i vostri compagni. Il compito proposto consiste nel leggere, analizzare e confrontare le parti dei tre documenti, ricavandone la struttura, i contenuti fondamentali e i valori condivisi per realizzare un documento (una presentazione multimediale) per diffondere la conoscenza e i valori dei tre documenti presso i vostri compagni. Inoltre, nella piattaforma TES Teach troverete altri contributi che sono decisivi per dare tutta l’impronta al vostro lavoro.

Accordatevi fin da subito come procedere con l’acquisizione degli appunti, che poi diventeranno un documento utile per lo studio dell’argomento da parte dei vostri compagni ed una presentazione multimediale da condividere con tutta la classe. Se optate per appunti cartacei dedicate un quaderno a parte o una sezione del quaderno di Tecnologia che sia sempre ben identificabile e non si confonda con altri appunti. Se optate per una lavoro digitale, utilizzate una piattaforma per la condivisione delle informazioni, tipo Google Drive.

Curate l’organizzazione personale e di gruppo in modo da fare tutte le attività nei tempi previsti, appresso indicati. In ogni caso, per portare a termine il compito avete un tempo limite di 4 settimane composte da incontri di 2 ore. Organizzate un vostro diario di bordo per valutare i progressi che state facendo e verificare se siete in linea con gli obiettivi che vi siete dati per stare nei tempi.

Gli obiettivi di apprendimento che intendiamo sviluppare attraverso questa attività sono: 1. Confrontare, su uno stesso argomento, informazioni ricavabili da più fonti, selezionando quelle ritenute più significative; 2. Riformulare in modo sintetico le informazioni selezionate e riorganizzarle in modo personale; 3. Scrivere testi di forma diversa; 4. Assumere comportamenti e scelte personali ecologicamente sostenibili; 5. Rispettare e preservare la biodiversità nei sistemi ambientali; 6. Realizzare esperienze.

I tre documenti di cui vi propongo la lettura sono: la Carta della Terra, , la Carta di Milano e la lettera enciclica Laudato Sì di Papa Francesco. Tranquilli: non dovere leggerli per intero, solo alcuni passi scelti. In realtà, per quanto riguarda la Carta di Milano non c’è nulla da leggere ma ci sono solo alcuni brevi video da vedere e ascoltare per trarne delle considerazioni. Seguite l’ordine di lettura che ho indicato, poiché è cronologico.

Primo passo: iniziate a fare questo lavoro individualmente a casa, collegandovi all’apposita lezione che si trova in un sito web studiato apposta per la didattica, che si chiama TES Teach. Questo è il link:

https://www.tes.com/lessons/WwONOGQ94p_D9g/sentirsi-tutti-corresponsabili-della-custodia-della-terra-terze-medie partendo dal documento pioniere: “La Carta della Terra”. Analizzerete e approfondirete il primo documento che è stato redatto dalle organizzazioni rappresentative di milioni di persone all’inizio del II millennio per sensibilizzare verso la cura dell’ambiente. La Carta della Terra è composta dal “Preambolo” e dal testo vero e proprio, suddiviso in brevi paragrafi. Questa la struttura delle due parti:

La parte conclusiva della Carta della Terra si intitola “La strada in avanti” e affida ai lettori questo messaggio: “Possa la nostra epoca essere ricordata per il risveglio di una nuova riverenza per la vita, per la risolutezza nel raggiungere la sostenibilità, per l’accelerazione della lotta per la giustizia e la pace e per la gioiosa celebrazione della vita”  (tempo stimato: 60 minuti). 

Secondo passo: in classe, insieme al vostro compagno leggete la sezione del sito “Guida alle azioni”, riflettete sul contenuto, lo farete anche con me in modo da essere guidati (tempo stimato: 30 minuti).

Terzo passo: Il 2015 è l’anno di svolta. Nasce la Carta di Milano, legata all’Expo, di cui rappresenta l’eredità. Ho selezionato per voi i video da vedere a casa individualmente che vi consentiranno di coglierne gli aspetti essenziali. Al termine dell’analisi della Carta di Milano (oltre ai video potete consultare anche il testo del documento) vi organizzerete in modo da socializzare i risultati, creando una sintesi ed un confronto. In particolare si comprenderemo come tutti questi testi partano dalla considerazione che l’uomo sta danneggiando gravemente l’ambiente e il pianeta e come sia necessario modificare le abitudini di vita di ciascuno perché ogni persona è corresponsabile nella cura della “casa comune”, ovvero il pianeta Terra. Nel diario di bordo dell’attività vi inviterò a scrivere riguardo l’esperienza che avete fatto nel caso in cui abbiate visitato l’Expo (tempo stimato: 60 minuti).

Quarto passo: a scuola guardate i video che introducono alla Laudato Sì di Papa Francesco. Poi cercate alcune informazioni in rete digitando le seguenti frasi-chiave: “Laudato Sì” e “Prendere coscienza sulla situazione della nostra casa comune ed educare ad una ecologia integrale” o anche solo “ecologia integrale” per iniziare a comprendere, in generale, di cosa parla la lettera enciclica di Papa Francesco. Sempre a scuola leggete i seguenti paragrafi della Laudato Sì: 159, 161, 162, 164, 165, 169, 179, 209, 211, 212 e segnate da parte le vostre domande: cercheremo di dare una risposta a tutto (tempo stimato: 120 minuti).

Quinto passo: a casa individualmente guardate il video sui “profughi ambientali” e prendete appunti con il metodo Cornell che confronterete con il vostro compagno di lavoro ed approfondite il significato con una ricerca in rete sullo stesso tema (tempo stimato: 30/40 minuti).

Sesto passo: a scuola confrontate gli appunti e l’approfondimento fatto sul video visto a casa e fatene una sola versione.Vedete il video sugli effetti del riscaldamento globale (tempo stimato 30 minuti) e leggete l’articolo ad esso collegato (box seguente nella piattaforma TES Teach). Prendete appunti (tempo stimato: 60 minuti). 

Settimo passo: a casa vedete il video “2075, il clima che verrà”, prendete come di consueto gli appunti che poi condividerete con il vostro compagno, avviando insieme a lui una riflessione. Infine a scuola raccogliete informazioni sui cambiamenti climatici e quant’altro ritenete possa esservi utile consultando il sito Green Cross Italia (tempo stimato: 60 minuti).

A questo punto siete pronti per la fase finale: decidete quale modalità volete utilizzare per raccontare ciò che avete scoperto: può bastare una semplice presentazione multimediale o può essere più incisivo organizzare un gioco di ruolo in cui uno di voi sia calato nei panni di un uomo di età passate in sintonia con ambiente e natura e l’altro rappresenti la posizione dell’uomo contemporaneo, dove ciascuno apporterà le proprie argomentazioni per difendere il proprio stile di vita (si chiama “debate”)?

Qui potete scaricare la rubrica di valutazione del debate, mentre di seguito potete vedere la rubrica di valutazione della presentazione multimediale: