Cari ragazzi, ogni anno si tiene la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (European Week for Waste Reduction – EWWR) che intende promuovere azioni sostenibili volte alla prevenzione dei rifiuti ed evidenziare l’impatto che i nostri consumi hanno sui cambiamenti ambientali e climatici.
La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti fa parte del Programma LIFE PLUS della Commissione Europea e nasce con l’obiettivo di sensibilizzare i governi dei Paesi europei, coloro che prendono le decisioni più importanti e tutti i consumatori sulle strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti delineate dall’Unione Europea e che gli Stati membri devono perseguire.
Per portare a termine il compito avete un tempo limite di 4 settimane composte da incontri di 2 ore. Organizzate un vostro diario di bordo per valutare i progressi che state facendo e verificare se siete in linea con gli obiettivi che vi siete dati per stare nei tempi.
Ricordate che un tempo prima della condivisione finale in assemblea del vostro lavoro, dovrete consegnare una copia del vostro lavoro a tutti i vostri compagni di classe in modo che i vostri compagni possano conoscere l’argomento in sintesi.
Iniziate a casa vedendo con attenzione i tre video che trovate all’interno della lezione che ho predisposto su TES Teach, collegandovi al seguente indirizzo:
https://www.tes.com/lessons/yNJVKBHHnv5sqw/settimana-europea-della-riduzione-dei-rifiuti-prime-medie
Prendete appunti con il metodo Cornell in modo da fissare i contenuti più importanti e portate in classe gli eventuali quesiti da porre e le richieste di chiarimento. Gli appunti che prenderete saranno oggetto di confronto all’interno del gruppo di lavoro.
In classe, con l’iPad o con il pc, all’interno della stessa lezione di TES Teach (vedi link sopra), consultate il sito internet della Commissione Europea sull’argomento, avendo cura di individuare le parole ed i concetti poco chiari.
Consultate poi i materiali che trovate ai seguenti link, che vi serviranno per organizzare al meglio le vostre conoscenze:
Guardate anche questa videolezione:
Leggete poi il manuale che trovate cliccando sul link seguente, riporta una informazioni utili per la sfida finale.
Siete arrivati alla sfida finale! La prima parte della sfida consiste nel realizzate un decalogo che mostri quale impegno potreste prendere a livello individuale e familiare per contribuire ad una riduzione della produzione dei rifiuti; la seconda parte della sfida consiste nel realizzare una presentazione multimediale da proporre in classe oppure un TG Ambiente della durata non superiore ai 120 secondi (vedete su YouTube qualche esempio).
La presentazione multimediale sarà valutata in base alla seguente rubrica:
Mentre qui puoi scaricare la rubrica di valutazione di una produzione video.
Attenzione: saranno valutati gli appunti e le sintesi che avrete prodotto dall’analisi e lettura dei documenti. Ci sarà un test di valutazione delle conoscenze sulla gestione dei rifiuti e le slides degli imballaggi. Il docente monitorerà le dinamiche intersoggettive del lavoro di gruppo attraverso Classdojo e la valutazione in questo caso costituirà parte integrante della valutazione complessiva. Sarete invitati ad una vostra personale valutazione e riflessione attraverso la seguente scheda di narrazione autobiografica: Settimana europea riduzione dei rifiuti. Autobiografia cognitiva
Pronti? Via!