Ci sono spazi nelle città che non sono organizzati al meglio: potrebbero essere ripensati per rispondere di più alle esigenze di chi li utilizza. Una piazza potrebbe accogliere meglio i ragazzi o gli anziani; un giardino avere uno spazio per lo sport, ecc.
Anche gli edifici pubblici potrebbero avere spazi interni più adatti alle necessità di chi li frequenta: non solo gli uffici, ma anche le scuole. Saper progettare spazi per migliorare la qualità della vita è un modo interessante per applicare il disegno tanto alle idee quanto alla realtà.
Pensate agli spazi che avete a disposizione all’interno della scuola: sentite l’esigenza di ripensarne qualcuno per dare vita a un progetto interessante? Elaborate un progetto, chiarendo innanzitutto la destinazione dell’aula, poi lavorerete sulla sua progettazione tecnica. Dopo un sopralluogo, passate alla progettazione vera e propria, dando voce alla vostra creatività e facendo emergere le vostre abilità personali. Dalla collaborazione di tutti nascerà il progetto definitivo. Stabilite anche le regole di utilizzo dell’aula e infine presentare il progetto alla Presidenza dell’Istituto.
Il compito di realtà. Per portare a termine il compito avete un tempo limite di 4 settimane composte da incontri di 2 ore. Organizzate un vostro diario di bordo per valutare i progressi che state facendo e verificare se siete in linea con gli obiettivi che vi siete dati per stare nei tempi.
In che modo lavorerete? Lavorerete in modo operativo, in gruppi di quattro, ciascun componente avrà il compito di aiutare i compagni a confrontare, selezionare, elaborare le informazioni più adatte allo scopo.
Che senso ha? Il lavoro che svolgerete vi renderà più consapevoli delle caratteristiche dello spazio che vivete quotidianamente e vi permetterà di poter esprimere delle riflessioni personali e operare delle scelte responsabili.
Quali prodotti elaborerete? Dopo una condivisione in gruppo delle proposte e il sopralluogo, preparerete: elaborati grafici di analisi del contesto; produzione degli elaborati grafici di progetto; preparazione di un modellino tridimensionale del progetto; relazione tecnica di accompagnamento al progetto; preparazione della presentazione agli studenti della scuola dell’aula, stilando un regolamento per il suo utilizzo; compilazione di tabelle di calcolo per giustificare un preventivo di spesa in vista della realizzazione del progetto.
Per avere le conoscenze necessarie ad operare delle scelte ragionate, analizzate il documento: Edilizia e costruzioni
Valutazione. Ci sarà una valutazione delle conoscenze del documento “Edilizia e costruzioni”. Sarete invitati ad una vostra personale valutazione e riflessione attraverso la seguente scheda di narrazione autobiografica: Si può fare! Autobiografia cognitiva. Il docente monitorerà le dinamiche intersoggettive del lavoro di gruppo attraverso Classdojo e la valutazione in questo caso costituirà parte integrante della valutazione complessiva. Infine, ci sarà la valutazione del prodotto finale mediante seguente rubrica di valutazione: Si può fare! Valutazione del prodotto