Strutture portanti, certificazione energetica, bioarchitettura

La struttura resistente (o struttura portante) di un edificio, ponte, edificio industriali, etc. è la parte destinata ad assorbire i carichi e le azioni esterne cui il manufatto è soggetto durante tutta la sua vita di esercizio. L’adeguamento sismico delle strutture consiste nella modificazione delle costruzioni esistenti per renderle più resistenti ai terremoti.

Per portare a termine il compito avete un tempo limite di 4 settimane composte da incontri di 2 ore. Organizzate un vostro diario di bordo per valutare i progressi che state facendo e verificare se siete in linea con gli obiettivi che vi siete dati per stare nei tempi.

In che modo lavorerai? Lavorerete in modo operativo, in gruppi di quattro secondo le indicazioni dell’insegnante. Ciascun componente del gruppo avrà il compito di aiutare il compagno a confrontare, selezionare, elaborare le informazioni più adatte allo scopo. Qualche fase dell’attività richiederà un impegno individuale, necessario alla valutazione delle competenze di ciascun membro del gruppo.

Che senso ha? Il lavoro che svolgerete vi renderà consapevoli che la progettazione degli edifici è un ambito complesso ma affascinante e che le responsabilità in capo al progettista sono importanti e, talvolta, hanno a che fare con la sopravvivenza delle persone. Vi permetterà, inoltre, di poter esprimere delle riflessioni personali e, in futuro, operare delle scelte responsabili.

Qual è il prodotto finale? Il risultato finale del lavoro sarà una presentazione multimediale per illustrare gli aspetti del vostro tema di studio. Un giusto tempo prima della condivisione in assemblea

Valutazione. Sarà valutata la vostra capacità di collaborazione e la correttezza nel lavoro di gruppo. Saranno valutati i prodotti intermedi e finali.

Iniziate a casa con il video che vi introduce al mondo dell’architettura in compagnia di un capolavoro di uno dei massimi maestri dell’architettura moderna: Ville Savoye (si pronuncia: “vil savuà”) di Le Corbusier, colui che tra i primi ha cambiato il modo di costruire gli edifici. Rispondete ai quesiti che trovare all’interno del video.

A scuola vedete i primi tre video che trovare al seguente link:

https://www.tes.com/lessons/D2DCJ7pSLeZq3A/strutture-portanti-terremoti-e-strutture-antisismiche-seconde-medie

Prendete appunti con il metodo Cornell: non preoccupatevi dei vocaboli o dei concetti complessi che incontrerete. In aula vi aiuterò a comprenderli. Confrontate gli appunti e fatene una unica versione.

Successivamente analizzate e sintetizzate il documento Edilizia e costruzioni. Su questo documento farete un test di valutazione delle conoscenze.

Successivamente (accompagnati dal docente), nell’arco di un’ora di lezione, realizzerete un reportage fotografico con le opportune didascalie (da inserire nella vostra presentazione finale) per ritrovare nell’edificio della nostra scuola gli elementi costruttivi che hai conosciuto nelle fasi precedenti.

Vedete poi gli altri video, suddividendoveli all’interno del gruppo: mettete poi in comune tutti gli appunti che avrete preso per fare un documento unico.

La presentazione multimediale dovrà obbligatoriamente avere riferimenti a tutti i contenuti che avrete analizzato. Utilizzate immagini a sostegno dei concetti, usate un carattere ed una impaginazione che agevolino la lettura, limitate al massimo effetti e transizioni che rallentano la presentazione.

Valutazione. Sapere come verrà valutato il vostro lavoro vi sarà certamente d’aiuto per l’esecuzione di una prova più accurata e completa. Quella che segue è la tabella di valutazione che sarà applicata:

 

 

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