Una giornata per la Terra

Se non buttaste via la pattumiera per un anno, come sarebbe casa vostra? Un po’ sporca, no? Infatti. Correte subito a buttare via carta, bottiglie, plastica, lattine, bucce d’arancia… E se la vostra casa fosse la Terra? Come si potrebbe fare per tenerla pulita? Alla luce della situazione attuale del pianeta, bisogna ragionare e agire per migliorare lo stato delle cose, anche nel nostro piccolo. Poniamoci delle domende: conoscete i problemi dell’inquinamento e le soluzioni della sostenibilità? La vostra generazione farà meglio di quella dei vostri genitori?

Per favorire negli studenti la presa di coscienza che l’agire umano, in campo produttivo, dei consumi e dello smaltimento dei rifiuti genera problematiche ambientali gravi, vi propongo, in linea con quanto già abbiamo avviato con Legambiente, un compito di realtà che ha come oggetto la realizzazione di una Giornata per la Terra da tenere a scuola entro il mese di maggio. Obiettivi della giornata saranno due: condividere una Carta dei comportamenti sostenibili da adottare a livello di Istituto, sperando che possa generare “buone pratiche” anche nella vita quotidiana; un’attività pratica di pulizia di un luogo della scuola quale primo simbolico passo verso un mondo più pulito.

Iniziamo scegliendo tra tre film da vedere a casa come introduzione agli argomenti che intendiamo conoscere: “The day after tomorrow” oppure:

Oppure:

Dopo, vi collegherete a questo link per approfondire gli argomenti trattati dal film e insieme impareremo a selezionare le informazioni più utili. Altri approfondimenti saranno possibili consultando gli articoli presenti direttamente in questo sito. Altre attività (ogni gruppo ne realizzerà una) saranno: scrivere una Carta della Sostenibilità (utilizzando un software per la creazione di infografiche) da distribuire nella scuola; organizzare la Giornata per la Terra, chiedendo le autorizzazioni, individuando gli spazi e stabilendo i compiti di ognuno; progettare la locandina dell’evento con appositi software.