I solidi geometrici

I solidi, o solidi geometrici, sono figure geometriche dotate di tre dimensioni caratterizzate da una larghezza, una profondità e una altezza. I solidi geometrici sono costituiti da spigoli, vertici, facce e sono caratterizzati da un volume. I solidi geometrici hanno molto nomi, in base alle loro caratteristiche, ma tutti (ad eccezione dei solidi di rotazione: cono, cilindro e sfera) sono chiamati poliedri. Un solido con tre facce è detto triedro, un solido con quattro facce è detto tetraedro, un solido con sei facce è detto esaedro, un solido con otto facce è detto ottaedro, e così via.

Da cosa è caratterizzato un solido geometrico? Come si può effettivamente osservare un solido ha tre dimensioni: altezza, larghezza e profondità. Una figura solida differisce da una figura piana in quanto, quest’ultima, possiede solo altezza e larghezza.

Come potete vedere il contenitore del succo di frutta è un solido in quanto individuato da tre dimensioni. Il rettangolo invece è un poligono caratterizzato solo da due dimensioni (altezza e larghezza).

Adesso giocate per mettervi alla prova con i nomi dei vari solidi: Indovina i solidi

 

 

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.