Solare termico, fotovoltaico e termodinamico

L’energia solare può essere utilizzata per generare elettricità (fotovoltaico) o per generare calore (solare termico). Le principali critiche all’utilizzo di energia solare sono imputabili ai costi, all’efficienza e alla caratteristica intrinseca di intermittenza o non programmabilità di tale fonte energetica rispetto alle fonti energetiche convenzionali in quanto risente direttamente della copertura nuvolosa e della completa assenza durante la notte. Attualmente la maggior parte degli studi si concentra su nuove generazioni di celle fotovoltaiche dotate di una maggior efficienza di quelle attuali o su celle fotovoltaiche dotate di un’efficienza simile a quella delle celle attuali ma molto più economiche.

In ogni caso, il tema dello sfruttamento dell’irraggiamento solare per produrre altre forme di energia è di sicuro interesse e soprattutto di attualità. E’ per questo che ve ne propongo lo studio.

Per portare a termine il compito avete un tempo limite di 4 settimane composte da incontri di 2 ore. Organizzate un vostro diario di bordo per valutare i progressi che state facendo e verificare se siete in linea con gli obiettivi che vi siete dati per stare nei tempi.

Al link che segue, troverete tutti i contributi necessari per portare e termine il compito in termini di come funzionano i più diffusi impianti per la conversione dell’irraggiamento solare in altre forme di energia utili all’uomo. Troverete anche una selezione di siti web che vi faranno capire perché oggi è importante utilizzare fonti alternative a quelle fossili:

https://www.tes.com/lessons/CgioygoHnUA5rA/solare-termico-fotovoltaico-e-termodinamico-terze-medie

Inoltre, vi metto a disposizione il file Energia dal sole che vi consentirà di fissare meglio i principali concetti in modo da riutilizzarli per la redazione del prodotto finale. Organizzatevi in modo da vedere, sia a casa che in aula, i 5 video che ho caricato sulla piattaforma TES Teach. Per ogni video prendete appunti con il metodo Cornell e condividete con il docente gli aspetti che vi hanno lasciato dubbi o perplessità. Fate lo stesso con i siti che ho selezionato per voi che forniscono informazioni sui principali documenti che la comunità internazionale ha prodotto per porre un argine ai mutamenti climatici indotti dall’utilizzo delle fonti di energia di origine fossile.

A questo punto, ciò che dovete fare è collaborare in modo che nel tempo stabilito (2 ore) abbiate definito una presentazione che contenga tutte le informazioni tratte dall’analisi dei documenti che avete preso in considerazione. Nella presentazione deve esserci, obbligatoriamente, una mappa mentale che riassuma l’argomento. Organizzatevi in modo tale da non fare in due la stessa cosa: se uno di voi sta redigendo la mappa, l’altro starà lavorando sulla presentazione o starà ricercando informazioni. 

Inoltre, nella presentazione ci devono essere riferimenti a: l’effetto serra, cosa sono i semiconduttori, cosa avviene nella struttura atomica del silicio quando è colpito dall’irraggiamento solare. Inoltre: utilizzate immagini a sostegno dei concetti, usate un carattere ed una impaginazione che agevolino la lettura, limitate al massimo effetti e transizioni che rallentano la presentazione.

Valutazione. Sapere come verrà valutato il vostro lavoro vi sarà certamente d’aiuto per l’esecuzione di una prova più accurata e completa. Quella che segue è la tabella di valutazione che sarà applicata:

Questo l’elenco delle competenze attivate attraverso questa attività: 1. comunicazione nella madrelingua; 2. comunicazione nelle lingue straniere; 3. competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia; 4. competenza digitale; 5. imparare a imparare; 6. competenze sociali e civiche; 7. spirito di iniziativa e imprenditorialità; 8. consapevolezza ed espressione culturale.

Buon lavoro!

Allegati