L’agenda 2030 delle seconde medie: Città e Comunità Sostenibili

Per l’anno scolastico 2019-2020 vogliamo affrontare il tema della città, dell’architettura, dell’urbanistica e delle trasformazioni urbane dal punto vista dell’Agenda 2030, con particolare riferimento al goal 11: Città e Comunità Sostenibili. Vogliamo faro partendo dal bel libro “Un mondo sostenibile in 100 foto” di Enrico Giovannini e Donato Speroni edito da Laterza e disponibile gratuitamente qui (è necessario creare un account e dotarsi di un’applicazione – di seguito il link – che legga il formato epub).

Il testo è un ottimo esempio di fotogiornalismo, dal sito leggiamo: “Questo volume propone un percorso utilizzando uno strumento principe della testimonianza diretta: la fotografia. In particolare, quella documentaria e il fotogiornalismo hanno la missione di esercitare il loro sguardo impegnato sui protagonisti dei temi sociali più rilevanti in un mondo contemporaneo sempre più complesso, rintracciandone le storie, di denuncia come di buone pratiche, per condividerle nei media. Certamente la fotografia, da sola, non può cambiare il mondo, ma svolge un ruolo fondamentale, rendendoci testimoni a nostra volta e invitandoci così a riflettere, a non abbassare il nostro sguardo”. Appresso, il video di presentazione del libro:

Come poter dunque far divenire questo libro una risorsa didattica? Utilizzando lo storytelling fotografico. L’uomo è da sempre immerso nelle storie e con esse si rappresenta e si forma. La variante dello storytelling fotografico consiste in un racconto dove la parte predominante è quella delle immagini, meglio se scattate da voi direttamente.

Che prodotto vogliamo realizzare: un book fotografico o reportage (con brevi testi di accompagnamento) fatto di immagini scattate da voi, da realizzare in gruppi collaborativi sul modello di quello proposto dal testo proposto. Ogni gruppo, di concerto con il docente, sceglierà una zona di un quartiere di Roma ed il contributo di ogni gruppo andrà a creare un unico book fotografico o reportage. Sarà organizzata, a cura del docente, una uscita didattica per una conoscenza del territorio da analizzare.

Requisiti: aver letto gli articoli sul tema scelto connesso ad Agenda 2030 (qui il link), oltre ai documenti che saranno consegnati dal docente; in classe daremo qualche cenno di tecnica di ripresa fotografica.

Obiettivi Didattici: conoscere per linee generali i temi connessi agli argomenti suggeriti.

Obiettivi Trasversali: saper lavorare in gruppo; saper selezionare i dati in base al territorio; conoscere in modo più approfondito il territorio di riferimento.

Valutazione: sarà predisposta una apposita rubrica di valutazione, sarà valutato il modo di precedere del percorso realizzativo, vi saranno delle prove intermedie di valutazione delle conoscenze via via acquisite.

Si ringrazia il sito Design Didattico di Emiliano Onori.