Dalle risorse al prodotto finito

Cari studenti e studentesse delle prime medie, leggete con attenzione queste indicazioni. Questa è la nostra prima unità didattica in modalità “Flipped”, cioè capovolta. Al link seguente trovate i materiali per l’attività domestica:

https://www.tes.com/lessons/b4GftW9yI5o_FA/prima-uda-per-le-prime-medie-dalle-risorse-al-prodotto-finito

A casa concentratevi sul sito di Todd MacLennan.

Con il video che trovate al seguente link: https://youtu.be/z0ApChHsn1s vi lancio una sfida! Seguitelo con attenzione: il vostro compito è venire in classe preparati per lavorare in coppia con un vostro compagno (si chiama “apprendimento cooperativo” o, come dicono gli inglesi, “cooperative learning”).

Troverete anche una video lezione piuttosto lunga (circa 30 minuti) che può servire per chi dovesse essere assente, per il ripasso a casa o per integrare la lettura del documento “Dalle risorse al prodotto finito” – che trovate al termine di questo post, nell’elenco dei files allegati – che analizzerete in classe con il compagno che vi sarà assegnato.

Inoltre, per integrare e approfondire la comprensione degli argomenti, potere vedere una raccolta di brevi video che illustrano i processi produttivi di oggetti di uso comune:

https://www.tes.com/lessons/xpfoamjjL4E90w/tecnologia-dei-materiali

e un’altra raccolta di brevi video riguardanti le tecniche di lavorazione dei materiali:

https://www.tes.com/lessons/Z-6ztjGMWJHYUA/lavorazioni-dei-materiali

Tutto sarà valutato: il modo in cui lavorerete insieme o in autonomia (chi è iscritto a Classdojo può monitorare le proprie valutazioni), i materiali prodotti. Al termine ci sarà un test per valutare le conoscenze e compilerete un Modulo di autovalutazione