Cari studenti e care studentesse delle seconde medie, seguite le istruzioni riportate di seguito e fatevi trovare pronti per il lavoro che svilupperemo in aula la prossima volta. Portate a compimento il compito casalingo un paio di giorni prima della scadenza, in modo da poter valutare se è stato fatto bene.
Il link che trovare in fondo a questo articolo vi indirizzerà a Tes Teach dove troverete le risorse utili per il lavoro da fare a casa. Troverete: la parte iniziale del film “Le mani sulla città” (1963) del regista italiano Francesco Rosi e i video-clip di tre brani musicali che negli ultimi 50 anni hanno raccontato la città.
Durante la visione dei video, prendete appunti, su una scheda cartacea che mi consegnerete il giorno della lezione, con il metodo Cornell.
L’importante è fissare su carta le vostre personali riflessioni riguardo il film ed i testi delle canzoni: ci serviranno come base per il lavoro in aula.
Inoltre, consultando il web, predisponete una scheda del film “Le mani sulla città” e una scheda della canzone di Adriano Celentano.
L’accuratezza degli appunti e la qualità degli spunti di riflessione che porterete in classe sarà valutata, quindi provate a fare un buon lavoro. Sarà il modo migliore di iniziare il nuovo anno!
https://www.tes.com/lessons/hMufBxYjsXLMyg/i-valori-costruiscono-la-citta