Scopriamo l’Agenda 2030 (classe 1A: consumo responsabile)

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi. L’avvio ufficiale degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ha coinciso con l’inizio del 2016, guidando il mondo sulla strada da percorrere nell’arco dei prossimi anni: i Paesi, infatti, si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030.

Organizzeremo un percorso sul goal 12 dell’Agenda 2030, ovvero: Consumo Responsabile. Partiamo dal vedere a casa questi due brevi video:

Più di una classica lezione frontale è più efficace che voi dibattiate tra pari (opportunamente formati) in modo da far emergere le vostre idee, basate sulla vostra esperienza, sui consumi più o meno responsabili.

Veniamo quindi alle fasi del lavoro.

Dopo la visione dei video a casa, divisi in gruppi di lavoro collaborativi avviamo un momento di…

Brain storming: dopo una breve introduzione all’argomento, faremo emergere nel corso di una lezione dialogata la rispettive idee di consumo, cercando di focalizzare la nostra attenzione sul consumi di prodotti alimentari.

Requisiti: aver letto e analizzato, nei gruppi collaborativi, gli articoli indicati dal docente riguardo il goal 12 dell’Agenda 2030 (Consumo Responsabile) che trovate al seguente link: goal 12

Solo dopo questa fase, a casa, vedere i video che trovare qui

Progetto/Prodotto da realizzare: realizzare una campagna di sensibilizzazione per arginare gli sprechi e un consumo più attento del cibo in forma di video collaborativo (che presenteremo alla Direzione e condivideremo con la comunità scolastica) e una presentazione multimediale per la condivisione del percorso svolto.

Obiettivi didattici: conoscere in modo approfondito il tema dei consumi e inquinamenti idrico.

Obiettivi trasversali: saper individuare ed elaborare proposte operative. Al termine vi verrà proposta una autobiografia cognitiva per descrivere la vostra esperienza.

Tempi: per un lavoro di tal genere, circa 3 settimane, specie se effettuato in gruppo. E’ opportuno prevedere un momento di raccordo per un supporto in casi di eventuali difficoltà incontrate.

Si ringrazia il sito Design Didattico di Emiliano Onori.