La guerra del petrolio: trivelle si, trivelle no!

Nel 2008, l’anno in cui scoppiò la crisi che ancora fa arrancare le economie di tutto il mondo, un barile di greggio costava in media circa 135 dollari. Con la stessa cifra, di questi tempi, si possono comprare quattro barili (Tempi, 24.09.2016). Il petrolio – l’oro nero – è stato sempre usato come arma economica e le sue oscillazioni di prezzo possono arrecare danni più gravi di un’arma atomica. Ho pensato che parlare degli idrocarburi, del petrolio in particolare e del suo utilizzo come risorsa energetica sia più stimolante se messo in relazione con gli aspetti storici, ambientali ed economici.

Tempo fa, in Italia, si è tenuto un referendum che ha chiesto agli elettori se fossero o meno d’accordo con la ricerca di giacimenti petroliferi in alcune zone del nostro Paese. Abbiamo già trattato delle energie rinnovabili ed esauribili, perciò ho pensato di mettere alla prova il vostro senso critico. Dovrete organizzare un Talk Show in classe il cui titolo sarà: Trivelle: Si o No? Dì la tua (ovviamente il docente è super partes).

Ognuno di voi si informerà sia a casa che in classe leggendo giornali, informandosi su internet, seguendo approfondimenti in TV, guardando video/interviste/altro, chiedendo pareri a genitori e amici… (guardate i contributi che ho selezionato per voi su TES Teach): prendete in considerazione sia opinioni favorevoli che contrarie perché saprete solo la mattina della rappresentazione se sarete i sostenitori del SI o quelli del NO! Questo è il link per accedere a tutti i contributi:

https://www.tes.com/lessons/Wgcdmks97HujXQ/la-guerra-del-petrolio-terze-medie

Iniziate casa con la visione di questo video: rispondere alle domande che troverete durante la visione.

In classe dividetevi le risorse da consultare e per ogni video prendete appunti in modo individuale. Per fare un buon lavoro è opportuno un confronto continuo sia per trarre un documento unico che distribuirete a tutta la classe prima della condivisione finale sia per formarsi una propria opinione.

Inoltre, guardate questo video e analizzate il documento Combustibili fossili. Su questo, farete un test per valutare le conoscenze. Come autovalutazione, fate in modo di poter dire: “si, l’ho fatto” alle seguenti domande:

  • Mi sono documentato a casa chiedendo informazioni, leggendo articoli e/o guardando video/trasmissioni che sostenessero entrambe le parti?
  • Sono in grado di spiegare la tematica affrontata come lo farebbe il mio personaggio?
  • Ho trattato tutti i punti in modo completo?
  • Ho inserito riflessioni personali?
  • Ho ascoltato anche quello che dicevano i miei compagni?

Questa è la vera scheda di votazione usata per il referendum (per voi vale come informazione riguardo la natura del quesito, i vostri compagni la utilizzeranno per votare):

Durante il Talk Show ci sarà un dibattito con domande in parte pilotate a cui risponderanno in modo alternato un esponente del SI ed uno del NO. Il docente fungerà da moderatore. Nel frattempo il “pubblico” porrà domande di approfondimento sulla base del documenti di sintesi che avrete consegnato. Bisognerà prevedere la simulazione di una vera votazione con tanto di seggio (presidente, segretario e scrutatori impersonati dai vostri compagni) e scrutinio finale.

L’organizzazione del talk show è a vostro carico in modo che il docente possa valutare anche le vostre competenze sociali, civiche ed il senso di iniziativa e imprenditorialità. In ogni caso, per portare a termine il compito avete un tempo limite di 4 settimane composte da incontri di 2 ore.

Questa è la rubrica di valutazione del prodotto finale.

Valutazione. Ci sarà una valutazione delle conoscenze del documento “Combustibili fossili”. Sarete invitati ad una vostra personale valutazione e riflessione attraverso la seguente scheda di narrazione autobiografica: Trivelle si, trivelle no! Autobiografia cognitiva . Il docente monitorerà le dinamiche intersoggettive del lavoro di gruppo attraverso Classdojo e la valutazione in questo caso costituirà parte integrante della valutazione complessiva.