Sostenibilità energetica e ambientale, profughi ambientali

L’utilizzo indiscriminato delle fonti fossili ha portato a gravi conseguenze per l’ambiente e per le popolazioni. Il tema delle migrazioni dei popoli verso altri territori non è dato solo da cause economiche e sociali ma anche ambientali. Questo il tema del vostro approfondimento. Il compito proposto consiste nel leggere, analizzare e confrontare documenti, ricavandone i contenuti fondamentali per realizzare un documento per diffonderne la conoscenza presso i vostri compagni. Al’interno della piattaforma TES Teach troverete tutti i contributi utili al vostro lavoro.

Accordatevi fin da subito come procedere con l’acquisizione degli appunti, che poi diventeranno un documento utile per lo studio dell’argomento da parte dei vostri compagni ed una presentazione multimediale da condividere con tutta la classe. Se optate per appunti cartacei dedicate un quaderno a parte o una sezione del quaderno di Tecnologia che sia sempre ben identificabile e non si confonda con altri appunti. Se optate per una lavoro digitale, utilizzate una piattaforma per la condivisione delle informazioni, tipo Google Drive. Curate l’organizzazione personale e di gruppo in modo da fare tutte le attività nei tempi previsti, appresso indicati.In ogni caso, per portare a termine il compito avete un tempo limite di 4 settimane composte da incontri di 2 ore. Organizzate un vostro diario di bordo per valutare i progressi che state facendo e verificare se siete in linea con gli obiettivi che vi siete dati per stare nei tempi.

Gli obiettivi di apprendimento che intendiamo sviluppare attraverso questa attività sono: 1. Confrontare, su uno stesso argomento, informazioni ricavabili da più fonti, selezionando quelle ritenute più significative; 2. Riformulare in modo sintetico le informazioni selezionate e riorganizzarle in modo personale; 3. Scrivere testi di forma diversa; 4. Assumere comportamenti e scelte personali ecologicamente sostenibili; 5. Rispettare e preservare la biodiversità nei sistemi ambientali; 6. Realizzare esperienze.

Attenetevi scrupolosamente alle indicazioni date in modo da non perdere il senso del lavoro. I video e gli altri contributi che trovate nella piattaforma TES Teach sono stati inseriti in ordine di consultazione (dal primo in alto a sinistra). Il link a TES Teach è il seguente:

https://www.tes.com/lessons/ROdyJLqnn9-6Ew/sostenibilita-energetica-e-ambientale-profughi-ambientali-terze-medie

Non preoccupatevi degli aspetti tecnici complessi, l’importante è capire la tematica trattata dai vari contributi.

I primi sette video illustrano, ognuno con un taglio diverso (divulgativo, giornalistico, educativo) la questione dei cambiamenti climatici. Per ogni video prendete appunti con il metodo Cornell. Fate questa operazione individualmente, sia che vi troviate a casa, sia che siate in classe a lavorare insieme al vostro compagno di lavoro. Quando avrete preso gli appunti di un video, prima di procedere alla visione del video successivo, fate un’unica versione degli appunti: confrontatevi e condividete le vostre impressioni. Se avete intenzione di vedere i video in classe, assicuratevi di avere il vostro dispositivo personale e le auricolari. Quando lavoriamo in classe dobbiamo avere cura di non essere di disturbo per gli altri. Ricordate che tutto il materiale che andrete acquisendo sarà utile per realizzare il lavoro finale di presentazione.

L’ottavo ed il nono video ci parlano del consumo di suolo. Le modificazioni che l’uomo opera da secoli al territorio sono causa di gravi dissesti ambientali. Dopo aver visto i due video e, come al solito, aver preso appunti, realizzate una cronistoria dei disastri ambientali accaduti in Italia dal 2000 ad oggi che abbiano avuto origine da conseguenze climatiche.

Nei box dal n. 11 al n. 15 di TES Teach trovate una serie di siti web che serviranno per fare una panoramica riguardante le principali iniziative che la comunità internazionale ha preso per contrastare il degrado ambientale e favorire la sostenibilità energetica ed ambientale. Ricavate una infografica che raccolga tutte queste informazioni. Utilizzate easel.ly per realizzare la vostra infografica. L’infografica sarà valutata.

L’ultimo video illustra come sia possibile dare una risposta alle questioni poste in precedenza.

A questo punto la sfida: consultatevi tra voi si quale può essere il modo migliore di comunicare alla classe i risultati del vostro lavoro. Siate originali! Nel caso in cui predisponiate una classica presentazione multimediale, questa sarà la rubrica di valutazione: