Nucleare si, nucleare no!

La scoperta della fissione nucleare, la prima bomba atomica e lo sfruttamento sistematico delle reazioni nucleari per produrre energia rappresentano una delle storie più affascinanti della scienza e della tecnologia del XX secolo.

Circa 30 anni fa, in Italia, si è tenuto un referendum che ha chiesto agli elettori se fossero o meno d’accordo sull’utilizzo delle centrali nucleari per produrre energia elettrica. Abbiamo già trattato delle energie rinnovabili ed esauribili, perciò ho pensato di mettere alla prova il vostro senso critico. Dovrete organizzare un talk show in classe il cui titolo sarà: Nucleare: Si o No? Dì la tua.

Tutte le attività che svolgerete riceveranno una valutazione. Per portare a termine il compito avete un tempo limite di 4 settimane composte da incontri di 2 ore. Organizzate un vostro diario di bordo per valutare i progressi che state facendo e verificare se siete in linea con gli obiettivi che vi siete dati per stare nei tempi.

Iniziate a casa con il guardare il video sulla fissione nucleare e rispondete alle domande che vi trovate inserite.

A scuola visionate i video che trovare al seguente link:

https://www.tes.com/lessons/SMtkXc3z69eDFA/fissione-nucleare-centrali-atomiche-disastri-e-rifiuti-nucleari-terze-medie

prendete appunti con il metodo Cornell (se non vi ricordate come si fa, questo è il link). Suddividetevi le risorse all’interno del gruppo in modo che ognuno di voi relazioni i compagni sui contenuti visionati. Prendiamo appunti e non preoccupandoci eccessivamente se alcuni termini o concetti non ci sono chiari fin da subito: l’importante è comprendere i tratti essenziali della questione che condividerete in classe con in docente. Al termine lavorerete sul documento:

Nucleare e radioattività

che sarà oggetto di un test per la valutazione delle conoscenze.

Realizzate una mappa illustrata (potete usare Popplet) di una centrale atomica, mettendo in evidenza il ruolo delle singole parti che la compongono.

Nel gruppo, sintetizzate e riunite in un unico documento gli appunti presi individualmente sui video e sul documento “Nucleare e radioattività”. La sintesi andrà consegnata ai compagni di classe prima della messa in scena del talk show.

Come autovalutazione, fate in modo di poter dire: “si, l’ho fatto” alle seguenti domande:

  • Mi sono documentato a casa chiedendo informazioni, leggendo articoli e/o guardando video/trasmissioni che sostenessero entrambe le parti?
  • Sono in grado di spiegare la tematica affrontata come lo farebbe il mio personaggio?
  • Ho trattato tutti i punti in modo completo?
  • Ho inserito riflessioni personali?
  • Ho ascoltato anche quello che dicevano i miei compagni?

La sfida: preparate un “debate”. Alcuni sosterranno le ragioni dell’energia nucleare per produrre energia elettrica, gli altri sosterranno le ragioni inverse. Saranno i vostri compagni a decidere con quale ragione schierarsi. Per prepararvi al meglio, cercate informazioni in rete sul referendum che in Italia portò alla scelta di rinunciare al nucleare in favore dello sfruttamento di altre fonti di energia.

Valutazione: sosterrete un test strutturato per la valutazione delle conoscenze basato sul documento “Nucleare e radioattività”; sarà valutata la mappa illustrata sul funzionamento della centrale atomica; sarete invitati ad una vostra personale valutazione e riflessione attraverso la seguente scheda di narrazione autobiografica: Nucleare si, nucleare no! Autobiografia cognitiva ; il docente monitorerà le dinamiche intersoggettive del lavoro di gruppo attraverso Classdojo e la valutazione in questo caso costituirà parte integrante della valutazione complessiva; il debate sarà valutato mediante la rubrica di autovalutazione che trovete qui