Il legno: dall’albero agli utilizzi industriali

Salve ragazzi, questo post è per quelle coppie di lavoro che nelle prime medie di specializzeranno nel legno, dal taglio del tronco fino alla realizzazione del prodotto finito.

Ricordate che per portare a termine il compito avete un tempo limite di 4 settimane composte da incontri di 2 ore. Organizzate un vostro diario di bordo per valutare i progressi che state facendo e verificare se siete in linea con gli obiettivi che vi siete dati per stare nei tempi. 

Primo passo: seguite attentamente tutte le informazioni di seguito riportate. Secondo passo: a casa, vedete tutti i video che trovate nella lezione caricata sulla piattaforma TES Teach (cliccate sul link sotto), prendendo, appunti con il metodo Cornell per fissare meglio i concetti più importanti. Non vedete i video tutti in un pomeriggio: ripartite il lavoro su più giorni in modo da poter essere più efficaci.

https://www.tes.com/lessons/rS-lGmGhbxe_Cg/il-legno-dall-albero-agli-utilizzi-industriali-prime-medie

Una volta in classe, confrontatevi con il vostro compagno di lavoro sugli appunti che avete preso a casa. Terzo passo: in classe, con il vostro iPad ed insieme al vostro compagno, analizzate il documento sul legno che vi sarà stato fornito e che per comodità vi fornisco anche qui (vedete il link sotto):

Il legno

Dividetevi il documento, prendete appunti singolarmente e dopo esservi confrontati, ricavate una unica versione degli appunti. Il documento sul legno contiene in forma scritta le stesse informazioni che avrete avuto attraverso i video.

Vedete anche la mia videolezione:

Fate bene questa fase perché sul documento sul legno e sulla mia video lezione farete un test strutturato. Quarto passo: raccogliete ed organizzate in un documento a parte le informazioni raccolte dalla consultazione del sito Rilegno (lo trovate nella lezione di TES Teach insieme ai video). In particolare, vi chiedo di analizzare le sezioni del sito: Chi siamo; Che cosa facciamo, Media e Press, Documenti. Quinto passo: realizzate un prodotto finale da esporre in classe (una presentazione multimediale, un TG del Legno…) per i vostri compagni.

La sfida: in base a quanto avete letto nel sito Rilegno, provate ad immagine una prova sfidante che abbia come tema il legno…

La presentazione multimediale sarà valutata in base alla seguente rubrica di valutazione:

Allegati