Uomini e donne che hanno scritto il futuro

Uomini e donne che hanno scritto il futuro. Questo il compito che propongo alle coppie di lavoro che si specializzeranno nella scoperta di alcuni tra i più importanti scienziati del XX secolo. Non ci fermeremo allo studio biografico, comunque interessante, ma cercheremo di capire le loro scoperte dal punto di vista scientifico e tecnologico. Passo primo: leggete bene questo e realizzare le varie esperienze nell’ordine in cui sono presentate. Concentratevi su una sola figura di scienziato per volta: tutto il materiale che andrete via via predisponendo, se cartaceo, dovrà avere un suo spazio (un quaderno a parte, una parte del quaderno ben individuabile. Se decidete di lavorare in digitale, organizzate il tutto in uno spazio Drive di Google che condividerete con me. In questo modo potrò monitorare il vostro lavoro ed indirizzarvi nelle fasi successive. Inoltre, curate molto bene l’organizzazione in modo da rispettare i tempi di lavoro indicati per le singole attività.  In ogni caso, per portare a termine il compito avete un tempo limite di 4 settimane composte da incontri di 2 ore. Organizzate un vostro diario di bordo per valutare i progressi che state facendo e verificare se siete in linea con gli obiettivi che vi siete dati per stare nei tempi.

Secondo passo: a casa, individualmente, guardate il video sulla biografia di Albert Einstein e, con il metodo Cornell, mettete in evidenza i tratti essenziali della figura dello scienziato (tempo di lavoro previsto: 60 minuti). Il link a questo filmato, così come a tutti gli altri, è il seguente:

https://www.tes.com/lessons/YHvZIM-a3AJPUg/uomini-e-donne-che-hanno-scritto-il-futuro-terze-medie

Terzo passo: in classe, nel gruppo di lavoro, confrontate i rispettivi appunti e createne una sola versione (tempo di lavoro previsto: 20/30 minuti). Nella stessa lezione porrete al docente domande su quanto avete visto e scoperto. Quarto passo: sempre a scuola, sulla scorta della conoscenza delle principali scoperte scientifiche di Einstein raccogliete informazioni più dettagliate ed iniziate ad organizzarle in modo che possano essere riutilizzare in seguito. Per questa fase, chiedete la consulenza del docente (tempo di lavoro previsto: non più di 2 ore).

Quarto passo: a casa, individualmente, guardate i due video sulla biografia di Marie Curie e, con il metodo Cornell, mettete in evidenza i tratti essenziali della figura della scienziata (tempo di lavoro previsto: 60 minuti). Quinto passo: a scuola, sulla scorta della conoscenza delle principali scoperte scientifiche dei Curie, raccogliete informazioni più dettagliate ed iniziate ad organizzarle in modo che possano essere riutilizzare in seguito (tempo di lavoro previsto: non più di 2 ore). Leggete poi il documento Nucleare e radioattività per gli argomenti di competenza: ritroverete informazioni utili per il consolidamento delle conoscenze.

Sesto passo: proseguite allo stesso modo, con la stessa suddivisione dei compiti tra casa e scuola, per scoprire Nikola Tesla ed Enrico Fermi con lo stesso impegno orario. Come al solito, a scuola chiedete al docente una consulenza su quanto scoperto in modo da indirizzare al meglio l’attività. Come sempre, portate al docente le domande di chiarimento dei passi poco chiari. Quando starete lavorando sulla figura di Fermi, vi tornerà nuovamente utile il documento “Nucleare e radioattività”.

Settimo passo: organizzate una presentazione multimediale per esporre ai vostri compagni il frutto del vostro lavoro. Inoltre, predisponete un documento utile (fatto al pc, impaginato con Word o software analogo) per lo studio dei vostri compagni.

Valutazione: saranno valutati le attività intermedie, il lavoro finale (presentazione multimediale e documento accompagnatorio) e la vostra capacità di lavorare in gruppo. Di seguito la rubrica di valutazione della presentazione multimediale:

Allegati