Dall’uso al riuso

Questa attività tratta del “Life Cycle Assessment” ovvero nel ciclo di vita dei materiali e della gestione dei rifiuti. Come attività domestica, individualmente, guardate il questo video e rispondere alle domande che compariranno sullo schermo. Ciò vi consentirà, per il successivo lavoro in classe, di focalizzare e approfondire gli argomenti e potrete confrontare le risposte all’interno del gruppo di lavoro. Successivamente, durante una settimana, a casa, prenderete nota della quantità dei principali tipi di rifiuti prodotti dalla vostra famiglia e ripeterete la stessa attività anche a scuola. A casa, collegandovi a questo link vedrete i video che man mano vi saranno indicati, prendendo appunti preferibilmente con il metodo Cornell. A scuola organizzerete, dividendovi i compiti, gli appunti presi da ciascuno. In classe raccogliete informazioni leggendo i contenuti dei seguenti link:

http://www.educambiente.tv/icatalog/652/b-riciclo-rifiuti.html

http://www.educambiente.tv/icatalog/643/b-riciclo-rifiuti.html

A casa scaricate sul vostro smartphone o tablet l’applicazione Junker, attraverso cui otterrete informazioni sulla raccolta differenziata dei prodotti che avete in casa. Junker necessita di una connessione alla rete per essere utilizzato. Procedete così: prendete tre prodotti (preferibilmente alimentari) tra quelli che avete in casa, possibilmente composti da diversi materiali, e con le informazioni che otterrete compilate lo Schema raccolta informazioni raccolta differenziata. Venite in classe con la vostra scheda compilata singolarmente per confrontarla con quella dei vostri compagni di lavoro.

Valutazione. Saranno valutati gli appunti e tutte le fasi intermedie dell’attività. Il prodotto finale sarà una presentazione da condividere in classe ma è ipotizzabile anche realizzare un compito di realtà che abbia come oggetto la realizzazione di una Giornata per l’Ambiente. Condivideremo in classe la rubrica di valutazione. Sarete invitati ad una vostra personale valutazione e riflessione attraverso la seguente scheda di narrazione autobiografica: Dall’uso al riuso! Autobiografia cognitiva